Tutelati sul lavoro e nel tempo libero

09.08.2012

L’agricoltura, si sa, è un settore che cela molte insidie: prati scoscesi, macchine impiegate in condizioni estreme, interventi su frutteti e nel bosco, così come l’impiego di animali possono essere causa d’infortuni anche gravi, tali da comportare l’inabilità al lavoro.

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni spesso non basta: per tutelarsi adeguatamente è necessario ricorrere a una polizza privata.

Nel 2010, il numero degli infortuni gravi in agricoltura e silvicoltura è stato particolarmente elevato. Se l’agricoltore rischia l’inabilità al lavoro in seguito a un’invalidità permanente o, addirittura, la propria vita, le conseguenze economiche possono gravare anche sui suoi familiari. In tutti questi casi, l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è insufficiente, poiché offre solo una copertura di base. L’entità del risarcimento dipende, in primo luogo, dal grado della lesione, dagli anni di contribuzione e dal reddito dell’agricoltore. Se questi diventa inabile al lavoro, avrà diritto a una pensione d’invalidità, spesso modesta.

Tutelare la propria famiglia

“Per mettere al riparo sé stessi e la propria famiglia dalle conseguenze economiche, è bene stipulare una polizza privata”, consiglia Manuel Bortolotti di Raiffeisen Servizi Assicurativi. Questa offre una protezione finanziaria nel caso in cui l’assicurato muoia o rimanga invalido, garantendo un’adeguata tutela per gli infortuni sul lavoro e nel tempo libero. La polizza privata copre anche l’inabilità temporanea al lavoro e i costi sostenuti in seguito all’infortunio, liquidando una diaria giornaliera in caso di ricovero ospedaliero e d’ingessatura.

Polizza infortuni per il periodo del raccolto

Le persone che lavorano solo nel periodo della raccolta di frutta e ortaggi, nonché durante la vendemmia, sono coperte dalla cosiddetta polizza per il raccolto. Quest’assicurazione offre una tutela finanziaria in caso di decesso e invalidità conseguenti a infortunio, nonché la copertura delle spese ospedaliere. Tra i soggetti che possono beneficiare di questa particolare polizza rientrano l’agricoltore, i suoi familiari e tutti gli addetti al raccolto.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212