“Se il fondo è ghiacciato, lo spazio di frenata si allunga”

05.11.2012

Guidare in inverno può presentare qualche rischio, soprattutto se la strada è gelata o innevata. Christian Gazzi di Raiffeisen Servizi Assicurativi ci spiega quali sono gli infortuni più frequenti nei mesi invernali e com'è possibile tutelarsi dalle conseguenze.

Sig. Gazzi, quali sono gli incidenti più comuni in inverno?
Christian Gazzi. Statisticamente parlando, gli incidenti più frequenti sono i tamponamenti tra auto. Proprio quando il fondo stradale è gelato, lo spazio di frenata si allunga rispetto alle condizioni normali: in ogni caso, la combinazione tra insufficiente distanza di sicurezza ed eccessiva velocità è la principale causa d'incidente anche in altre stagioni. In aggiunta, in inverno si registrano più episodi con vetture finite fuori strada o contro il guardrail.

Quale polizza subentra in questi casi?
In caso di sinistro causato dall'assicurato con un altro utente del traffico, subentra la polizza rc-auto: questa non risarcisce, però, i danni alla propria vettura, che devono essere coperti da un'assicurazione Kasko.

Cos'è esattamente la polizza Kasko?
È un'assicurazione complementare che, a differenza di quanto erroneamente ritenuto, non può essere stipulata al posto della tradizionale rc-auto. Questa polizza copre i danni al proprio veicolo ed è disponibile anche nella versione "parziale", chiamata anche "piccola Kasko", che assicura i danni alla propria autovettura fino al valore di 5.000 euro, solo a condizione che si sia verificata una collisione con un altro veicolo, ad esempio, in seguito a un tamponamento. Al contrario, la Kasko integrale copre l'intero valore del veicolo e paga anche in caso di ribaltamento dell'auto o di fuoriuscita dalla carreggiata.

A quanto ammonta il premio?
Il premio della Kasko integrale dipende dal valore della vettura ed è adeguato annualmente, di pari passo con il deprezzamento dell'automobile. Il premio della Kasko parziale è, invece, legato a quella polizza rc-auto.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212