Pacchetto assicurativo per impianti fotovoltaici

02.10.2012

L’Alto Adige è annoverato tra le regioni che puntano maggiormente sull’impiego di energie rinnovabili: più della metà del fabbisogno energetico annuale della nostra provincia è soddisfatto con fonti rinnovabili e molte aziende e privati hanno realizzato, negli anni scorsi, impianti fotovoltaici per sfruttare l’energia solare.

Accanto all’energia idroelettrica, alla biomassa e a quella eolica, anche lo sfruttamento fotovoltaico di quella solare si sta gradualmente diffondendo nella nostra regione. Per sistema fotovoltaico s’intende la trasformazione diretta dell’irraggiamento solare in energia elettrica con l’ausilio di celle solari. La realizzazione d’impianti fotovoltaici è agevolata dalla possibilità, concessa dallo Stato, di far confluire l’energia nella rete pubblica a tariffe convenienti. L’energia fotovoltaica così immessa può essere portata in detrazione dalla bolletta della luce.

Assicurazione multirischio

Le Casse Raiffeisen offrono un pacchetto assicurativo per impianti fotovoltaici. Si tratta di una polizza multirischio che copre, in primo luogo, i danni da incendio e furto. Sono coperti anche i danni derivanti, ad esempio, da sovratensione o cortocircuito, da fenomeni atmosferici come fulmine, grandine e neve, e da vandalismo. Tra le conseguenze di un sinistro ci può essere anche la sospensione dell’attività. Il mancato guadagno può essere coperto, a scelta, dalla polizza incendio o furto.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212