Una polizza contro gli infortuni offre una tutela completa

08.10.2012

Anche se spesso non ci si pensa, nessuno è immune dagli infortuni che, nei casi più gravi, possono comportare anche l'inabilità al lavoro. Talvolta l'assicurazione obbligatoria non è sufficiente e può essere utile ricorrere a una polizza privata.

A causa di una grave lesione della colonna vertebrale (invalidità del 35%), a seguito dell'incidente in montagna, Klemens T. non può più camminare. Da allora, il cameriere di Brunico non è più in grado di esercitare la sua professione ma, grazie al fatto che aveva stipulato una polizza privata, ha ottenuto un risarcimento adeguato.

Di norma solo infortuni sul lavoro
"In questi casi, l'assicurazione obbligatoria non subentra, poiché di norma copre solo gli infortuni sul lavoro", ci ha spiegato Norbert Spornberger, responsabile del settore tecnico di Raiffeisen Servizi Assicurativi. Tuttavia, proprio il 60 percento degli infortuni accade nel tempo libero e tra le quattro mura domestiche e, spesso, liberi professionisti, casalinghe, studenti e pensionati hanno una copertura insufficiente.

La copertura di base non basta
L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni garantisce solo un risarcimento minimo in caso d'infortuni sul lavoro e l'ammontare dipende dal grado delle lesioni, dagli anni di contribuzione e dal reddito del lavoratore. "Di regola, a differenza di un'assicurazione privata, l'INAIL paga solo a partire da un'invalidità permanente almeno dell'11%", ha aggiunto ancora Spornberger. Se la persona diventa inabile al lavoro, ottiene una pensione d'invalidità spesso modestissima.

Colmare il "gap assistenziale"
"L'esistente gap assistenziale dell'assicurazione obbligatoria dovrebbe essere colmato con una polizza privata", è il consiglio di Spornberger. Solo questa, infatti, è in grado di garantire un'ampia tutela in caso d'infortuni nella sfera privata.La polizza infortuni interviene, infatti, anche in caso di sinistri automobilistici, indipendentemente dalla colpa e può tutelare adeguatamente una famiglia dal punto di vista finanziario, ad esempio se un membro diventa inabile al lavoro o viene a mancare a seguito di un incidente.

Importante per gli autonomi
L'assicurazione privata copre anche l'inabilità temporanea (importante per gli autonomi), paga diarie giornaliere in caso di ricovero ospedaliero, coprendo anche le spese sostenute durante il sinistro. Tutte le prestazioni sono erogate indistintamente se il cliente è assicurato con l'INAIL o meno.
Il premio annuo della polizza varia in base al massimale e alla professione dell'assicurato: ad esempio, un dipendente paga circa 350 euro all'anno per 200mila euro di massimale in caso di morte o per l'invalidità permanente.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212