Coperti i danni invernali all’abitazione

08.10.2012

Neve e temperature rigide non fanno solo la gioia degli sportivi, ma spesso sono anche fonte di danni. Ad esempio, in inverno, può accadere che la neve danneggi il tetto o il gelo provochi lo scoppio di una tubatura. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, risponde l'assicurazione.

Se la neve cade copiosa, sul tetto può accumularsene una tale quantità da trasformarsi in una seria minaccia per i passanti. Anche i ghiaccioli che si formano sulle grondaie, cadendo a terra, possono danneggiare le auto parcheggiate.

Di regola, è il proprietario dell'abitazione a rispondere dei danni causati a persone e cose dalla neve franata dal tetto, essendo obbligato a garantire l'assenza di rischi al proprio edificio. Se ha stipulato un'adeguata polizza, la clausola di responsabilità civile integrata nell'assicurazione domestica subentrerà, facendosi carico della liquidazione del danno. Nel caso di un condominio con più proprietari, normalmente, i danni da neve sono coperti dall'assicurazione dello stabile.

Danni al tetto
L'assicurazione domestica copre anche i danni causati al tetto dell'edificio dal cumulo di neve, ad esempio, per la rottura di tegole o il danneggiamento di grondaie dovute alla neve franata.

Danni da gelo
Anche nel caso in cui il gelo provochi la rottura dei tubi d'acqua, allagando bagni e impianti di riscaldamento, ci si può rifare sull'assicurazione domestica, che copre anche tutti i danni riconducibili alle perdite d'acqua condotta in seguito allo scoppio di una tubatura per il gelo.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212