Una tutela completa per la casa (Kopie 1)

28.09.2012

Incendio, fulmine, tempesta, fuoriuscite d'acqua, furto con scasso: sono solo alcuni degli eventi che possono causare danni, anche gravi, a un appartamento. Per proteggersi adeguatamente, è possibile stipulare un'assicurazione dell'abitazione.

Un incendio distrugge tutte le suppellettili domestiche o danneggia gravemente l'appartamento, l'improvvisa rottura di un tubo d'acqua provoca un allagamento del soggiorno, durante le vacanze alcuni malintenzionati s'intrufolano in casa: danni di questo e altro genere sono coperti dall'assicurazione dell'abitazione, che offre in primo luogo una protezione dai rischi derivanti da incendio, acqua e furto con scasso, ma prevede anche la copertura della responsabilità civile. Le singole garanzie possono essere scelte individualmente o sotto forma di pacchetto.

Danni materiali e costi indiretti

L'assicurazione dell'abitazione comprende altre prestazioni, che in caso di sinistro possono causare danni anche elevati, come quelli derivanti da tempesta e grandine su tetti, finestre e persiane, così come da azione del fulmine. La garanzia che copre i danni da sovratensione, dovuta all'azione del fulmine, può risultare particolarmente interessante per chi possiede impianti elettrici costosi, come computer o TV a schermo piatto. Spesso, i sinistri non sono solo fonte di danni materiali, ma comportano anche costi ulteriori legati a sgombero, trasporto e deposito delle suppellettili assicurate oppure spese alberghiere, in caso d'inagibilità dell'abitazione: anche in tutti questi casi, interviene l'assicurazione dell'abitazione.

Suppellettili domestiche

Sono assicurati tutti gli oggetti d'arredo rientranti nel contenuto dell'abitazione e considerati "suppellettili domestiche". Di regola si pensa solo a mobilia, tappeti, oggetti di valore, dispositivi elettrici e tutto ciò che è visibile "a prima vista", ma in realtà vi rientrano anche posate, stoviglie, capi d'abbigliamento, biancheria ecc., senza contare gli oggetti depositati in cantina, come sci o biciclette. Infine, stipulando anche la polizza incendio collegata all'assicurazione dell'abitazione, si copre anche l'edificio.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212