Infortunio sul lavoro con conseguenze penali

14.08.2013

Sono titolare di una piccola impresa edile. Durante le operazioni di saldatura, uno dei miei operai si è infortunato, procurandosi gravi ustioni alle braccia. Essendo il suo datore di lavoro, posso imbattermi in conseguenze di natura penale?

Quando capita un infortunio sul lavoro, sono frequenti le indagini penali, qualora l'incidente comporti gravi lesioni personali o addirittura il decesso della persona coinvolta. Se dall'inchiesta risulta che il datore di lavoro non ha provveduto al rispetto delle norme di legge in materia di sicurezza sul posto di lavoro, può essere disposto l'avvio di un procedimento nei suoi confronti. L'azienda è infatti responsabile della tutela dei lavoratori e, pertanto, deve adottare ogni misura idonea al fine di evitare infortuni, malattie professionali e altri rischi per la salute dei suoi dipendenti. In caso d'inadempimento, il responsabile dovrà affrontare le conseguenze di natura civile o penale e, se si tratta di persona giuridica, società o associazione, anche di natura amministrativa ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Mentre è possibile tutelarsi dalle questioni di natura civile (obblighi di risarcimento) con una polizza di responsabilità aziendale, in caso di procedimento penale può tornare utile un'assicurazione di tutela giudiziaria che si faccia carico di tutte le spese legali, giudiziarie e relative alle perizie le quali, in caso di danni personali, possono essere molto onerose.

 

         CONSIGLIO ASSICURATIVO        
         Voi chiedete, noi rispondiamo!        
         Raiffeisen Magazine 05/2013        

          Dott. Robert Asanger
          Reparto assicurazioni 
          Raiffeisen Servizi Assicurativi            

 

 

 

« torna alla pagina dei titoli
Files:
Baustelle_01.jpg143 K
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212