Sciatore in fuga

20.12.2013

Mentre stavo sciando, sono stato investito da uno sconosciuto, che mi ha ferito e ha proseguito la discesa senza fermarsi. Se dovesse essere individuata, questa persona è passibile di conseguenze penali?

Le piste da sci non sono aree franche e, pertanto, anche sciatori e snowboarder sono soggetti a regole comportamentali, comparabili con quelle del traffico stradale. Tali norme sono state istituite dalla FIS, la Federazione internazionale dello sci, e si applicano in tutto il mondo. Pertanto, chi assiste a un infortunio o lo provoca, ha l'obbligo d'intervenire e prestare aiuto. Ciò implica che, in caso di fuga, sono previste conseguenze penali, analoghe a quelle che gravano su chi non presta soccorso a una persona coinvolta un incidente stradale. I "fuggitivi" non sono sempre in cattiva fede: talvolta non si accorgono dei danni arrecati o questi emergono solo in un secondo momento.

Inoltre, le persone coinvolte e i testimoni sono soggetti all'obbligo d'identifi cazione: ciascun sciatore e snowboarder, che si tratti di un semplice testimone o di persona coinvolta nell'incidente, con o senza colpa, in caso d'infortunio deve dichiarare le proprie generalità. Mentre le conseguenze civili di un incidente sugli sci possono essere coperte da un polizza di responsabilità civile, per quelle penali può essere utile stipulare un'assicurazione di tutela giudiziaria, che si faccia carico delle spese legali e giudiziarie.

 

         CONSIGLIO ASSICURATIVO        
         Voi chiedete, noi rispondiamo!        
         Raiffeisen Magazine 01/2014     

          dott.ssa Angela Bonetti         
          Reparto Sinistri
          Raiffeisen Servizi Assicurativi            

 

 

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212