Polizza vita caso morte: Maggiore tutela per famiglia e partner

21.02.2013

Quando si parla di assicurazione sulla vita, normalmente s'intendono i prodotti finanziari volti alla costituzione di un capitale. Al contrario, le cosiddette "polizze vita caso morte" sono strumenti per la copertura del rischio, finalizzati alla tutela finanziaria dei propri familiari.

Chi va a pensare all'eventualità di un grave infortunio, nel momento in cui sta contraendo un finanziamento per l'acquisto dell'auto, o è in procinto di sottoscrivere l'atto di compravendita della casa? Tuttavia, tutelare partner e familiari è importante proprio quando ci si sta accollando un debito, perché su di essi ricadranno le conseguenze finanziarie se, in fase d'ammortamento, si rimane vittima di un incidente o si viene a mancare in seguito a malattia.

Proteggere i superstiti
Con una polizza vita caso morte, è possibile minimizzare i rischi finanziari derivanti dall'accensione di un mutuo. Il principio di quest'assicurazione è semplice: se l'assicurato viene a mancare in fase di decorrenza contrattuale o riporta una grave invalidità a causa di malattia o infortunio, la somma concordata viene liquidata all'assicurato stesso, ai suoi familiari o a un altro beneficiario designato.

Polizza di gruppo
Le Casse Raiffeisen offrono ai propri clienti una particolare variante di assicurazione caso morte, stipulata sotto forma collettiva e operante fino a un massimale di 200.000 euro. Si tratta della "polizza temporanea caso morte di gruppo", in cui tutti gli assicurati sono coperti da un contratto collettivo: rispetto a quella individuale risulta più vantaggiosa, poiché i premi sono inferiori. L'assicurazione temporanea caso morte di gruppo sta riscuotendo ampio consenso tra chi ha contratto un debito.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212