Puntare sulla sicurezza con polizze vita rivalutabili

21.02.2013

La crisi finanziaria ha dimostrato che i clienti sono sempre più alla ricerca di sicurezza e garanzia nell'investimento dei loro risparmi. Proprio questi sono i principali vantaggi offerti dalle polizze vita rivalutabili legate a una gestione separata che, a causa delle loro caratteristiche, sono annoverate tra le forme di risparmio più solide. Ma i vantaggi non si fermano qui.

In tempi di forti oscillazioni dei mercati azionari, elevato indebitamento pubblico e titoli di Stato nel pieno della crisi di fiducia, gli altoatesini s'interrogano sulle migliori alternative per investire i propri risparmi. "Oggi sono in pochi a puntare solo su rendimenti elevati", ci spiega Norbert Spornberger di Raiffeisen Servizi Assicurativi. Al loro posto, assumono sempre maggior rilievo la sicurezza e i risultati a lungo termine. Infatti, se un investimento è pensato come integrazione pensionistica, deve innanzitutto dare risultati certi e affidabili nel tempo. Proprio questo è il valore aggiunto offerto dalle polizze vita rivalutabili, rispetto ad altri prodotti.

Vantaggi delle polizze vita rivalutabili

  • elevata sicurezza finanziaria
  • garanzia di un rendimento minimo
  • possibilità di trasformazione in rendita alla scadenza contrattuale
  • tutela dai rischi
  • libera scelta dei beneficiari
  • insequestrabilità, impignorabilità ed esenzione dall'imposta di successione del capitale versato
  • flessibilità dei versamenti

Capitale al sicuro

Se l'andamento di molti strumenti finanziari è legato alle oscillazioni del mercato, queste polizze vita sono considerate tra i prodotti a minor rischio, essendo collegate a una cosiddetta "gestione separata", il cui patrimonio è rigidamente diviso da quello della compagnia assicurativa. L'investimento può essere eseguito con la massima flessibilità e varia, in base al prodotto, dal versamento in unica soluzione a quello sistematico con piccoli importi periodici. Alla scadenza del contratto, la somma dei premi versati, maggiorata del rendimento maturato, viene accreditata sul conto dell'assicurato, senza alcun rischio di perdita del capitale. Questi prodotti rappresentano, in ogni caso, una valida alternativa per l'investimento di risparmi. "Indipendentemente dal risultato ottenuto dalla gestione separata, il cliente benefi cia di una remunerazione minima, fi ssata per contratto e garantita dalla legge", ci spiega Spornberger.

Tutela dai rischi e strumento previdenziale

Ma questo non è l'unico vantaggio, poiché si aggiunge quello della tutela dai rischi. Le polizze vita, infatti, hanno di per sé uno spiccato carattere previdenziale, poiché offrono una protezione per il caso di morte con conseguente tutela dei superstiti: al decesso dell'assicurato, il capitale rivalutato è liquidato ai benefi ciari in esenzione dall'imposta di successione. Pertanto, le prestazioni di questa forma di risparmio si basano su due pilastri: la copertura dei rischi e la previdenza. "Chi punta su rendimenti veloci e non teme il rischio, è meglio che investa in altri prodotti", ci spiega Spornberger. Al contrario, chi è interessato alla sicurezza del proprio capitale e a un rendimento minimo garantito, partecipando agli utili del fondo e tutelando i propri familiari in caso di morte, con questo strumento compie la scelta giusta.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212