Copertura assicurativa nel periodo della raccolta

12.08.2014

Nel periodo frenetico della raccolta persone e macchine sono esposte a sforzi enormi. In tal modo aumenta anche il rischio di infortuni. La polizza per raccoglitori di frutta e ortaggi offre un'adeguata tutela.

Il periodo di raccolta della frutta non porta solo gioia per i risultati ottenuti ma è anche un periodo critico per gli agricoltori. L'uso di macchinari in condizioni estreme e il lavoro nei frutteti possono essere causa d'infortuni anche gravi, tali da comportare l'inabilità al lavoro e la perdita di guadagno, inoltre, durante il periodo di raccolta le aziende agricole hanno bisogno di ulteriore manodopera.

Le persone che lavorano solo nel periodo della raccolta di frutta e ortaggi, nonché durante la vendemmia, sono coperte dalla cosidetta polizza per raccoglitori per frutta e ortaggi. Quest'assicurazione offre una tutela finanziaria in caso di decesso, invalidità permanente e temporanea in seguito a infortunio, prevede la copertura delle spese ospedaliere e una diaria giornaliera per ingessatura e ricovero ospedaliero. Base di calcolo del premio è la superficie coltivata, indipendentemente dal numero delle persone e dalle ore lavorative. Tra i soggetti che possono beneficiare di questa particolare polizza rientrano l'agricoltore, i suoi familiari e tutti gli addetti alla raccolta.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212