Responsabilità in caso di danni consequenziali

14.12.2014

Esercito l’attività d’idraulico in proprio. Un cliente, al quale ho eseguito alcuni interventi sugli impianti sanitari, un anno dopo la conclusione dei lavori, lamenta un danno causato dall’acqua. Il perito ha accertato che un tubo di scarico del piatto doccia non era stato allacciato correttamente e che, pertanto, sono responsabile di tale inconveniente. Questo sinistro è coperto dalla mia assicurazione aziendale?

Sì, i danni emersi in un secondo momento, una volta ultimati i lavori, sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile aziendale: in questi casi, si parla di copertura postuma.

La polizza di responsabilità civile per l’impresa rientra tra le tutele di base di un’azienda e serve a proteggerla da eventuali richieste di risarcimento danni da parte di clienti, dipendenti, fornitori e visitatori occasionali. La copertura è estesa ai danni personali e materiali arrecati a terzi, dei quali l’impresa risponde con il suo patrimonio; le rivendicazioni per il risarcimento danni possono essere anche molto elevate.

Al fine di tutelarsi adeguatamente, è necessario fornire alla compagnia una descrizione dettagliata dei rischi legati alla propria attività. Inoltre, è opportuno procedere periodicamente a una rivisitazione delle coperture e, se necessario, a un loro aggiornamento. Solo così è possibile garantirsi un indennizzo adeguato in caso di sinistro. Il nostro consiglio è quello di scegliere massimali possibilmente elevati, allo scopo di salvaguardarsi da ogni evenienza.

 

         CONSIGLIO ASSICURATIVO        
         Voi chiedete, noi rispondiamo!        
         Raiffeisen Magazine 06/2014        

          Dott. Robert Asanger
          Reparto assicurazioni 
          Raiffeisen Servizi Assicurativi            

 

 

 

« torna alla pagina dei titoli
Files:
Handwerker_300dpi.jpg2.6 M
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212