L’assicurazione mi protegge anche in vacanza?

01.07.2014

Quest'estate abbiamo deciso di trascorrere due settimane in Grecia. Mio marito ha un'assicurazione privata contro gli infortuni e la malattia che copre tutta la famiglia. In caso di sinistro, la compagnia interviene anche all'estero?

Le coperture dell'assicurazione privata contro la malattia e di quella contro gli infortuni sono automaticamente estese a tutto il mondo, quindi anche all'estero. La prima si fa carico dei costi legati ai trattamenti in caso d'infortunio o malattia, mentre la seconda tutela l'assicurato dalle conseguenze fnanziarie.

Prima di partire per le vacanze, è consigliabile far verifcare i propri contratti assicurativi e, in particolare, l'adeguatezza delle coperture esistenti rispetto alla destinazione e alla durata del viaggio. Infatti, se la meta è un Paese d'Oltreoceano, dove vigono sistemi sanitari costosissimi, come gli USA o il Canada, le garanzie possono risultare inadeguate a tutelare l'assicurato, ad esempio, nel caso in cui si renda necessario il trasporto d'e­mergenza o il rimpatrio dall'estero. In questi casi, è consigliabile stipulare una polizza ad hoc per il viaggio.

Se durante la vacanza si verifca un sinistro, è essenziale infor­mare tempestivamente la compagnia così che possa avviare rapidamente l'iter per l'evasione e la liquidazione del danno. In ogni caso, è importante fornire informazioni più complete possibili sulla dinamica del sinistro. Nella maggior parte dei casi, è necessario anticipare il pagamento delle cure in loco; pertanto, si consiglia di conservare tutte le fatture e la documentazione relativa a diagnosi, durata delle terapie ed esborsi sostenuti.

 

 

         CONSIGLIO ASSICURATIVO        
         Voi chiedete, noi rispondiamo!        
         Raiffeisen Magazine 04/2014        

          Manuel Bortolotti       
          Reparto assicurazioni

          Raiffeisen Servizi Assicurativi            

 

 

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212