Investire e risparmiare

14.03.2014

Di fronte a uno scenario caratterizzato da tassi bassi, i clienti s'interrogano su come investire al meglio i propri risparmi. Una regola di base suggerisce di diversificare il più possibile gli investimenti, così da minimizzare i rischi. Le polizze vita rivalutabili costituiscono un interessante tassello di un portafoglio equilibrato.

Investire

i risparmi e costruire un patrimonio nel tempo è diventato il principale argomento di discussione tra Anna ed Elmar. Anna ha appena ereditato una somma consistente, mentre Elmar desidera accantonare mensilmente una parte dello stipendio in un'ottica previdenziale per i figli. Nella fitta giungla di proposte, spesso è difficile individuare la soluzione più adatta, considerando che tassi bassi, interventi delle banche centrali e inflazione stanno condizionando le scelte dei risparmiatori. Per questo, Anna ed Elmar si chiedono come investire il loro patrimonio, preservandone il valore nel tempo, e come costruire un capitale possibilmente privo di rischi.

Mantenimento del potere d'acquisto

Oggi, i risparmiatori percepiscono sempre di più gli effetti della cosiddetta "repressione finanziaria". Con questo termine s'intende la strisciante perdita di potere d'acquisto, dovuta ai condizionamenti pubblici, in particolare a causa della politica di tassi bassi attuata dalla Banca Centrale Europea, che si traduce in tassi d'interesse spesso inferiori all'inflazione. Cosa significa in concreto? Prima ancora di pensare a forme di protezione dalle oscillazione dei prezzi, si pone la domanda di preservare la capacità d'acquisto degli investimenti: infatti, a causa dei tassi bassi e dell'inflazione, i tassi reali pagati sui risparmi si muovono in territorio negativo. "Ciò significa che, alla fine, ci si ritrova meno di quanto investito inizialmente, perché il valore del capitale è stato eroso dalla svalutazione monetaria", ci spiega Norbert Spornberger, responsabile del reparto prodotti presso Raiffeisen Servizi Assicurativi. La vera sfida è quindi legata all'individuazione di un investimento che preservi il valore del capitale, rafforzando il potere d'acquisto del cliente.

Diversificazione dei rischi

Esistono svariati strumenti per investire i propri risparmi in sicurezza, salvaguardandone il valore nel tempo. Uno dei principi cardine è la diversificazione: combinando investimenti differenti in maniera mirata, è possibile ridurre al minimo il rischio di perdita, incrementando nel contempo le opportunità di rendimento. "Poiché l'offerta di prodotti finanziari e assicurativi è molto vasta, è importante individuare il prodotto che si adatti alle esigenze del cliente", ci rivela Spornberger. In tal senso, le polizze vita rivalutabili costituiscono un importante tassello in un portafoglio diversificato, essendo strumenti sicuri che contribuiscono a garantire il valore del capitale nel tempo.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212