Bilancio 2015: Ben protetti da 25 anni

09.04.2015

Ben protetti da 25 anni, le Casse Raiffeisen coniugano l'offerta di servizi finanziari e assicurativi: soci e clienti possono così avvalersi di una consulenza esaustiva e di un concetto previdenziale integrato.

In occasione dell'assemblea generale indetta per il 14 aprile, il direttore Arno Perathoner presenta un bilancio più che positivo.

Sig. Perathoner, lo scorso anno Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD) ha festeggiato un quarto di secolo. Qual è la situazione attuale dell'azienda?
Arno Perathoner. Da 25 anni crediamo nella sicurezza e nella previdenza, vivendo in prima persona questa filosofia. Proprio in un'epoca di grandi mutamenti come la nostra, è essenziale una pianificazione consapevole in ogni fase della vita. In veste di azienda leader di servizi assicurativi sul mercato locale, vogliamo sensibilizzare i nostri partner e clienti nei confronti della previdenza privata, assistendo le Casse Raiffeisen nell'operatività quotidiana. Inoltre, gestiamo un'agenzia a Bolzano, destinata a clienti privati e aziende, cui proponiamo una consulenza a 360 gradi, che spazia dall'individuazione del fabbisogno previdenziale fino all'offerta dei prodotti in linea con le loro esigenze e all'assistenza in caso di sinistro.

Qual è il bilancio di RVD per il 2015?
Arno Perathoner. Nell'esercizio passato siamo riusciti a consolidare ulteriormente la nostra posizione sul mercato assicurativo locale: al 31 dicembre 2015, abbiamo chiuso un bilancio molto soddisfacente con incrementi in tutti i comparti. La raccolta premi del ramo danni è cresciuta a 57,83 milioni, con un aumento del 4,8 percento rispetto al 2015, mentre quella complessiva si è attestata a 155,89 milioni di euro, registrando una crescita del 4,19 percento. Tutto ciò è espressione della fiducia dei nostri clienti: sia quelli esistenti sia quelli nuovi apprezzano la nostra consulenza e l'assistenza in ambito previdenziale e assicurativo.

A quanto ammontano i danni liquidati?
Arno Perathoner. Sin dall'inizio, cioè dal 1990, accanto all'attività di copertura assicurativa, RVD si è sempre occupata anche della liquidazione dei danni, un elemento decisivo del proprio business. Il sinistro è, infatti, il banco di prova del rapporto tra compagnia e assicurato. Il nostro ufficio sinistri, ubicato in Via De Lai a Bolzano, punta sulla vicinanza al cliente, sulla massima trasparenza e su un'evasione efficiente, offrendo sempre un'assistenza personalizzata. Nel 2015 abbiamo evaso oltre 16.000 sinistri, liquidando danni per 27,6 milioni di euro.

Ulteriori informazioni sull'andamento 2015 nella ns. relazione annuale (disponibile in lingua tedesca).

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212