Previdenza e tutela dai rischi

12.10.2015

Da un quarto di secolo, le Casse Raiffeisen sono attive anche a livello assicurativo offrendo, da un unico interlocutore, una gamma completa di soluzioni previdenziali e per la tutela dai rischi, a beneficio di privati e aziende. Con una raccolta premi di 150 milioni l'anno, il Gruppo Raiffeisen è annoverato tra i leader del settore a livello provinciale.

Una Cassa Raiffeisen non è solo una banca, ma al tempo stesso un'agenzia assicurativa, che rende la vita più facile a molti clienti, i quali possono trovarvi esaurienti soluzioni di protezione dai rischi, tarate sulla situazione personale e in linea con la loro pianificazione del futuro. Una famiglia, ad esempio, può avere interesse a tutelarsi dai rischi vitali, quali la malattia grave. Ma anche le imprese possono contare su pacchetti assicurativi ad hoc, diversificati in base alle esigenze individuali: che si tratti di danni materiali, al sistema informatico o azioni dirette di terzi, la polizza aziendale offre una protezione completa. In tal modo, la Cassa Raiffeisen diventa l'interlocutore privilegiato in ogni ambito finanziario che, oltre ai servizi bancari, copre anche il fabbisogno in materia di previdenza e tutela dai rischi. Il cliente può trarre così vantaggio da un'offerta "a 360 gradi": in fin dei conti, chi conosce la sua situazione personale e finanziaria meglio della sua banca di fiducia?

Consulenza di qualità
Il requisito per offrire un servizio così articolato a soci e clienti è, senza dubbio, l'elevata qualifica del consulente, il cui compito è quello di rilevare il fabbisogno specifico del cliente, individuando la soluzione assicurativa su misura. Dei circa 2.000 dipendenti del Gruppo Raiffeisen ben 560, pari a un 30% circa, sono certificati come intermediari assicurativi, soggetti agli obblighi formativi annuali. Determinante per la qualità di tale offerta è anche la collaborazione con partner professionali, con cui le Casse Raiffeisen sono costantemente in contatto, come il Gruppo Assimoco di Milano, la cui cooperazione passa attraverso la struttura centrale di Raiffeisen Servizi Assicurativi.

Partner professionali
"I prodotti previdenziali e per la copertura dei rischi devono essere adattati alle esigenze delle Casse Raiffeisen", ha spiegato Norbert Spornberger, responsabile del reparto specialistico assicurazioni presso Raiffeisen Servizi Assicurativi. "La nostra assistenza personalizzata spazia dalla distribuzione di prodotti per privati e aziende, fino all'offerta di servizi aggiuntivi, come la formazione a livello provinciale degli intermediari assicurativi o l'evasione dei sinistri per l'intera Organizzazione Raiffeisen". Da 25 anni, le 45 Casse Raiffeisen locali, insieme alla Cassa Centrale, confermano che quello della "finanza a tutto tondo" è un modello vincente: durante questo periodo, infatti, l'attività assicurativa è cresciuta costantemente.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212