Sicurezza in pista

15.12.2016

Che amiate sfrecciare con la tavola sulle piste innevate o slittare con tutta la famiglia, gli sport invernali sono garanzia di divertimento. Chi pratica sport ha a cuore la propria salute, ma mette anche a rischio l'incolumità propria e quella degli altri.

Molti ospiti, provenienti da ogni dove, trascorrono le loro vacanze invernali tra le montagne altoatesine, ma anche gli abitanti della provincia, grandi appassionati di sport sulla neve, si recano di buon grado nei comprensori sciistici. Se equipaggiamento, abbigliamento e casco meritano un occhio di riguardo, un'assicurazione è altrettanto importante: che tipo di polizze esistono? Occorre una protezione aggiuntiva? Molti sciatori sottovalutano i rischi, sia giuridici che fisici, cui vanno incontro infilandosi gli sci ai piedi.

Mai senza un'assicurazione
Le disavventure sulle piste non sono sempre imputabili alla velocità: basta una piccola disattenzione per scontrarsi con un altro sciatore. "Coloro che causano danni a cose o persone, ne devono rispondere risarcendo i danni e ciò vale anche per gli sciatori della domenica. Soprattutto in caso di lesioni personali, le ingenti richieste di indennizzo mettono spesso a rischio l'esistenza finanziaria del responsabile, che deve accollarsi le conseguenze del sinistro, ovvero trattamenti medici, invalidità permanente, mancato guadagno e risarcimento danni", spiega Angela Bonetti dell'Ufficio sinistri Raiffeisen Servizi Assicurativi-Assicomo. Ecco perché un'assicurazione privata contro la responsabilità civile diventa irrinunciabile, garantendo un'adeguata protezione dai possibili danni economici. La buona notizia è che la polizza, di norma, include l'assicurazione privata contro terzi, tutelando tutta la famiglia, figli compresi."Combinando un'assicurazione contro la responsabilità civile e una tutela giudiziaria, gli sportivi sono ben protetti anche nella situazione opposta. Se un soggetto viene ad esempio accusato ingiustamente di aver causato la caduta di un altro sciatore, le richieste di risarcimento vengono respinte e i costi legati alla difesa in un contenzioso coperti."

Protezione in caso di infortunio
Circa il 19% di tutti gli interventi di elisoccorso riguarda incidenti sulle piste. Se il paziente subisce danni fisici o è costretto a un periodo di assenza prolungato dal lavoro, interviene l'assicurazione: più è elevato il grado di invalidità dopo il sinistro, maggiore è la liquidazione. "Sciatori e snowbordisti sono esposti a un rischio elevato", ribadisce Bonetti. Una polizza infortuni ammortizza i rischi che possono minacciare l'esistenza. "In questo modo, è possibile finanziare le ristrutturazioni necessarie per un'abitazione senza barriere, affrontare le spese di assistenza o colmare le falle previdenziali causate da una limitata abilità al lavoro". Una polizza sanitaria privata garantisce supporto finanziario per un'assistenza medica di eccellenza in cliniche specializzate, coprendo anche i costi dei trattamenti accessori, quali la fisioterapia a seguito di lesioni a ginocchia e spalle, che spesso si rendono necessari a seguito di un sinistro sulla neve.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212