Meno carta, più trasparenza

19.10.2016

La stipula di una polizza assicurativa è sempre legata alla consegna di documenti contrattuali, talvolta anche voluminosi, rendendo così difficile mantenere chiarezza e ordine. Per agevolare questo compito, Raiffeisen ha creato un "raccoglitore" online.

Sono già 12.000 i clienti Raiffeisen che hanno scelto la strada della trasparenza e della maggior libertà, consultando le proprie polizze nell'area riservata "Le mie assicurazioni" e sfogliando tutta la documentazione con un semplice clic. Da oggi, contratti, schede prodotti, informazioni tecniche e allegati sono catalogati in maniera chiara e sono sempre accessibili, ovunque si trovi il cliente e in qualunque momento abbia necessità di consultarli. Tutto ciò è possibile grazie alla nuova "cartella assicurativa" online, un innovativo servizio a disposizione nell'area riservata ai clienti.

Sviluppo continuo
"Le mie assicurazioni", lo strumento online dedicato ai clienti e lanciato a ottobre 2013, in questi tre anni ha subito un rapido sviluppo che ha portato a una notevole semplificazione gestionale della documentazione assicurativa. Si è iniziato con l'accesso alla posizione personale, cui si sono aggiunti altri servizi, come la casella postale online, grazie a cui la corrispondenza della compagnia viene inoltrata per via telematica e il cliente può accedere alla posta anche se in viaggio. Un altro passo in avanti è stato il sistema di tracking online, che consente di monitorare in ogni momento e in tempo reale lo stato di evasione di un sinistro.

Soddisfazione delle esigenze primarie
Nell'era digitale, l'obiettivo è quello di soddisfare i bisogni fondamentali del cliente, ad esempio, in tema di comunicazione mobile, flessibilità e comodità di accesso alle informazioni individuali, attraverso un'offerta di servizi online. "Lo sviluppo è continuo", ci ha spiegato a questo proposito Thomas Gruber, responsabile del reparto commerciale per Raiffeisen Servizi Assicurativi. "Avvicinare le assicurazioni ai clienti", ha proseguito, "è stato l'imperativo sin dal lancio dell'area loro dedicata, che oggi vogliamo rendere ancora più ordinata e trasparente per agevolare la quotidianità degli assicurati, in particolare, con l'introduzione della cartella online per la gestione dei contratti".

Accesso semplificato
L'accesso a "Le mie assicurazioni" avviene attraverso l'area di login del sito di Raiffeisen. Per la registrazione sono richiesti il codice fiscale, il numero di polizza e un indirizzo e-mail valido. A registrazione avvenuta, il cliente può utilizzare la propria area riservata digitando nome utente e password. Se l'accesso avviene attraverso Raiffeisen Online Banking, alla sezione "Informazioni/Assicurazioni", non è necessaria alcuna registrazione aggiuntiva.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212