Un importante contributo all’economia locale

16.04.2020

Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD) chiude un esercizio positivo. Con la sua attività, l'azienda affronta consapevolmente le sfide sociali ed ecologiche. In quest'intervista, il direttore Arno Perathoner stila il bilancio dell'esercizio passato.

Signor Perathoner, quale è stato l'andamento dell'ultimo anno?
Arno Perathoner: Nell'esercizio in esame, RVD ha operato per la prima volta come Società Benefit. In questa forma giuridica, adottata nell'ottobre 2020, attività imprenditoriale e benessere della collettività si fondono: oltre al raggiungimento di un profitto, lo statuto aziendale punta anche a un impatto sociale positivo. All'assemblea generale, quindi, abbiamo presentato non solo la relazione di gestione, ma anche il rapporto sul bene collettivo. Entrambi i risultati sono soddisfacenti: sia la raccolta premitotale che il nostro impatto sociali sono migliorati.

Come si è sviluppata l'attività assicurativa?
Nel 2021, le Casse Raiffeisen hanno proseguito, come previsto, sulla scia del percorso di crescita intrapreso nella previdenza e nella protezione dai rischi, portandola raccolta premi complessiva a 160,2 milioni di euro. Lo sfaccettatoramo danni, che comprende una serie di coperture di base per la vita quotidiana, come quelle per l'abitazione, il tempo libero e la salute, ha nuovamente registrato un andamento positivo. I tassi dicrescita costantemente buoni attestano l'elevato grado di accettazione della nostra gamma prodotti. In particolare, nell'assicurazione personale e nelle nostre soluzioni in tema di salute e infortuni, riusciamo a soddisfare i clienti con prestazioni coordinate a livello locale e un buon rapporto qualitá-prezzo.

A quanto ammontano i sinistri liquidati?
L'evasione dei sinistri gioca un ruolo determinante nell'attività assicurativa. Con il nostro ufficio centrale a Bolzano, ci concentriamo sulla vicinanza al cliente, sulla trasparenza e su un iter efficiente, offrendo un'assistenza personalizzata e rapida. Nel 2021, abbiamo liquidato complessivamente 46 milioni di euro di danni, incrementando così del 20% rispetto all'anno precedente i flussi di ritorno nei cicli economici locali. Le liquidazioni sono aumentate in tutti i comparti: sono cresciutii sinistri legati all'auto e quelli dovuti alle intemperie, ma hanno subito un rialzo anche le spese in ambito sanitario. Dato che il sistema sanitario pubblico era pesantemente sotto pressione per via della pandemia, molti pazienti hanno fatto ricorso a cure private. Infine, a causa delle particolari condizioni meteo, ha registrato un forte aumento anche il comparto delle polizze contro la grandine.

per saperne di più Relazione Annuale 2021 (disponibile in lingua tedesca)
per saperne di più Relazione Sociale 2021 (disponibile in lingua tedesca)

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212