Previdenza per il futuro: tutelarsi dai rischi

01.07.2014

Io e la mia famiglia siamo protetti a sufficienza nell'evenienza di una malattia o di un infortunio? Chi paga in caso d'invalidità? Se dovessi ammalarmi, avrei accesso alla migliore assistenza sanitaria? Spesso ci si occupa di queste questioni solo quando si verifica un fatto grave che comporta un cambiamento radicale nelle abitudini di vita. Ma, come risaputo, prevenire è meglio che curare.

La previdenza privata, oggi, è più importante che mai per assicurarsi il tenore di vita ­abituale anche in età avanzata: lo Stato ­tende a garantire una mera assistenza di base, riducendo sempre di più le prestazioni a causa dei tagli di bilancio. Per questo, ciascuno deve occuparsene personalmente. "Fare previdenza non significa solo tutelarsi dalla peggiore delle ipotesi, bensì proteggere sé stessi e la propria famiglia: soprattutto nell'ambito della malattia e degli infortuni, è opportuno valutare i rischi potenziali e provvedere tempestivamente a una forma di tutela adeguata", ci spiega Thomas Gruber di Raiffeisen Servizi Assicurativi.

Colmare il gap previdenziale
Chi è in salute preferisce non pensarci, ma un grave infortunio o una lunga malattia può mettere a repentaglio le abitudini di vita in un batter d'occhio. Inoltre, se a causa di un incidente si è costretti ad assentarsi per un certo periodo dalla vita professionale, ciò può ripercuotersi negativamente sul reddito familiare. A tale proposito, l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni offre una copertura di base che interviene solo in determinate circostanze, insufficiente a garantire una protezione adeguata: l'INAIL, infatti, copre esclusivamente gli infortuni sul lavoro. Inoltre, casalinghe, bambini e giovani, ma anche molti liberi professionisti, ne sono esclusi.

Salvaguardare i superstiti
Naturalmente, oltre a proteggere adeguatamente la propria esistenza, è importante occuparsi anche della sicurezza economica dei familiari. Se, improvvisamente, viene a mancare l'unica fonte di sostentamento della famiglia, viene a crearsi un grave gap. Attraverso una forma di previdenza privata è possibile assicurarsi la copertura di tutti gli impegni finanziari dei superstiti, mentre una polizza vita caso morte aiuta a minimizzare i rischi delle persone care: infatti, se l'assicurato viene a mancare nel corso della durata contrattuale, i ­beneficiari ottengono la ­liquidazione del massimale pattuito. "Questa forma di tutela è indispensabile per la famiglia, tanto più quando è in essere un finanziamento come, ad esempio, un mutuo casa", aggiunge ancora Gruber.

Tutelare la propria salute
Un ulteriore elemento chiave della previdenza è costituito dalla protezione dalla malattia. Proprio in un'epoca in cui i costi della sanità sono in costante crescita e il sistema pubblico può garantire solo un'assistenza di base, le esigenze individuali rischiano di rimanere insoddisfatte. Una polizza privata contro la malattia interviene in tutti questi casi, offrendo un'assistenza sanitaria che va ben oltre le coperture dell'assicurazione obbligatoria per legge e garantendo così all'assicurato l'accesso ai migliori trattamenti Medici.

« torna alla pagina dei titoli
Raiffeisen Servizi Assicurativi s.r.l., Via de Lai 16, I - 39100 Bolzano, Tel. +39 0471 307 580, rvd.bz@raiffeisen.it, Part. IVA 01406850212